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Colazione pre-workout: porridge d'avena con frutta secca

MEDieta
Pubblicato da in Ricette ·
Tags: #porridgedavena#ricette#preworkout
Cornetto e cappuccino prima di andare in palestra? Niente di più sbagliato…
 
Il porridge d’avena con frutta secca è una colazione energetica e sana. Ti da “la botta” di energia necessaria per affrontare il workout mattutino senza appesantire lo stomaco. Inoltre la frutta secca apporta le vitamine e i minerali. Accompagnato da una tazza di tè verde non zuccherato, o dolcificato con miele d’acacia, è il top per iniziare bene la giornata.

 
 
Ingredienti:

 
-      Fiocchi d’avena (50 grammi)
 
-      Latte parzialmente scremato (100 ml)
 
-      Cannella in bastoncini
 
-      Nocciole
 
-      Pistacchi
 
-      Uva passa
 
-      Miele d’acacia
 
-      Pesche essiccate
 
-      Prugne secche

 
 
Preparazione:

 
-      Mettere a mollo in acqua l’avena e lasciar riposare una notte
 
 
-      Bollire l’Avena in 100 ml di latte aggiungendo il bastoncino di cannella
 
 
-      Scolare il tutto e amalgamare l’avena con 1 cucchiaino piccolo di miele d’acacia
 
 
-      Aggiungere 4-5 chicchi d’uvetta, 4-5 pistacchi, 5-6 nocciole, 2 prugne secche e una pesca essiccata
 
 
-      Mangiare :)


 
 
Il porridge d’avena è un alimento sano anche se calorico (si va sulle 400 Kcal con questa ricetta ma d’altronde è pensata per affrontare il workout mattutino)
 
Si possono comunque dosare le calorie sostituendo la frutta secca con la frutta fresca, eliminando il miele (ovviamente il piatto sarà più amaro) o dosando i componenti secchi (diminuire pistacchi, nocciole, l’uvetta etc)
 
Ovviamente al porridge d’avena può essere aggiunto tutto quello che ritieni opportuno, ma occhio alle Calorie!
 
 
Buon appetito!



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